Mercato dell’automobile e difficoltà: cause e novità

22 ottobre 2021

Mercato Auto Newseventi

La situazione attuale dell'automotive

Il mercato dell’auto sta attraversando un periodo di grande difficoltà: a settembre 2021, in Europa, ha perso un quarto dei volumi rispetto a due anni prima, segnando la peggior performance dal 1995 ad oggi. Come sottolineano i dati di Acea sulle immatricolazioni, il Vecchio continente ha subito un calo delle vendite del 24,3% durante il mese di settembre (e addirittura del -25,7% se si considera unicamente il mercato italiano).


Ma qual è la causa di questo calo?


Oltre all'impatto globale che la pandemia ha avuto sulla maggior parte dei settori produttivi (e che La causa principale va sicuramente ricercata nella difficoltà di reperire microchip e semiconduttori da parte dei produttori, senza i quali non è possibile finalizzare il processo di realizzazione della vettura. Questo porta a inevitabili fermi di produzione e a ritardi, sia nella fase di assemblaggio dei componenti che nella fase di consegna alla rete dei venditori.

Sul mese di settembre, inoltre, influisce anche la recente chiusura estiva delle fabbriche ad agosto, che unita alla difficile reperibilità dei componenti, ha contribuito ad aumentare i tempi di produzione e consegna.
Questa serie di dinamiche sta condizionando anche la scelta dei consumatori, che scelgono dove possibile auto usate o in pronta consegna, mentre fa segnare un ulteriore picco nelle vendite di auto full electric o plug in.

 

 

Leggi anche: Come pianificare al meglio un viaggio con un'auto elettrica? I 6 consigli di Autoarona

Richiedi informazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo dpo@autoarona.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Autoarona; per finalità di marketing come indicato dall’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).

Condividi